Il disturbo schizotipico di personalità - Ti leggo nel pensiero

disturbo schizotipicoSi dice sia uno dei disturbi più strani e caratteristici, infatti racchiude solitamente una serie di comportamenti per così dire "bizzarri".

Il  Disturbo schizotipico di personalità, è caratterizzato principalmente da isolamento sociale e comportamento insolito.

Chi soffre di questo disturbo può credere di possedere poteri magici, di leggere nei pensieri degli altri, di avere potere di preveggenza, solitamente molto superstiziosi, tendenti a convincersi di avere un particolare sesto senso.

In realtà sono molto perspicaci nell'individuare i sentimenti altrui sopratutto quelli negativi.

Tendono a vivere in un mondo immaginario, con relazioni immaginarie e situazioni immaginarie, paure...




Non rari i casi in cui si sentono osservati, o hanno la sensazione di essere in presenza di qualcuno che non c'è.


Propensi a ideazione paranoide e deliri di riferimento (credere legati tra loro due o più eventi che non lo sono) le personalità schizotipiche risultano stravaganti agli occhi degli altri, spesso inappropriati nel modo di porsi e di dialogare.

Chi ha una personalità schizotipica, tende all'isolamento sociale e famigliare, spesso a causa dei comportamenti inadeguati e bizzarri, e alla pressante ansia e sensazione di disagio che provano in contesti sociali, nei momenti di forte stress possono avere episodi psicotici di durata breve.

Non sono ancora note le cause del disturbo schizotipico, si presume abbia un legame genetico con la schizofrenia, in qualche caso è capitato infatti che evolvesse in quest'ultima.

Curare il disturbo è molto complesso, nella maggioranza dei casi sono prescritti antipsicotici e antidepressivi, associati a sedute di terapia psicologica.

Se ho avuto mai a che fare con una personalità schizotipica? 

Non lo so, o almeno non ne sono sicura.

Ho avuto modo di relazionarmi con persone, che credevano di avere poteri paranormali, che credevano di avere premonizioni, che si isolavano per "vivere" in un mondo irreale.

Persone che si sentivano osservate, quando ad osservarle non c'era nessuno...

Ma questi individui, non gli ho conosciuti in sala d'attesa dallo psichiatra, lascio a voi le ultime considerazioni :) 


1 commento: