Disturbo istrionico di personalità - Recita teatrale o realtà?

disturbo istrionicoIl disturbo istrionico di personalità, è caratterizzato da un emotività elevata esternata con atteggiamenti quasi teatrali, continua ricerca di attenzioni, e continui atteggiamenti velatamente o apertamente seduttivi.

Chi soffre di disturbo istrionico di personalità è fortemente a disagio con se stesso, e deve sempre sentirsi al centro dell'attenzione per sentirsi di valore.

Per questo mettono in atto comportamenti teatrali, esasperando episodi di vita vissuta, raccontando storie inventate, specialmente in modo drammatico.



Non sono rari gli attacchi di pianto e disperazione plateale, il modo di parlare e gesticolare come stessero sempre sotto i riflettori.



Molto abili nel adulazione, risultano molto interessanti all'inizio di una conoscenza, tendono a usare il proprio corpo per attirare l'attenzione e hanno spesso atti sessuali anche con persone delle quali non sono interessate.

Altra caratteristica del disturbo istrionico è considerare le proprie relazioni più intime di quanto lo siano in realtà.

Un semplice conoscente può essere descritto come un grande amico.

In pratica, l'istrionico è dipendente dalle attenzioni altrui, talvolta inscena tentativi di suicidio per far parlare di se.

Le relazioni intime sono molto complicate, una ragazza che conobbi in terapia, con la quale avevo parlato parecchie volte, mi raccontò che il disturbo istrionico interferiva molto nel suo rapporto di coppia.

Una mattina nella sala d'attesa tra un sorso di caffè e un altro mi raccontò che era suo solito cercare di manipolare affettivamente il fidanzato, esasperare i normali problemi di tutti i giorni, arrivare quasi alla rottura del rapporto per poi cercare nuovamente di sedurlo.

Talvolta, mi disse, metteva in scena vere e propri drammi teatrali, già precedentemente "studiati" nella sua testa.

Aveva così perso il fidanzato, esasperato... uno della lunga serie!

Si ritrovò ricoverata nel reparto psichiatrico per tentato suicidio (se era reale,o solo mirato ad attrarre l'attenzione del ormai ex fidanzato non lo saprò mai ).

Infatti chi soffre di disturbo istrionico ha una terribile costante paura dell'abbandono, fanno di tutto per evitare una vera o presunta rottura del rapporto, e spesso cadono nella trappola della dipendenza affettiva.

Costantemente preoccupati dell'aspetto fisico, cadono in forte frustrazione a ogni minima critica, spesso alla ricerca della perfezione, tendono all'idolatria di personaggi che la incarnato "barbie" ad esempio.

Il disturbo istrionico ha ripercussioni pesanti sulla vita sociale e intima dell'individuo il quale può essere considerato artefatto, falso, non autentico, le scenate teatrali esasperanti allontanano il partner ma anche amici, e parenti.


Nessun commento:

Posta un commento