Disturbo personalità Borderline - O bianco o nero


disturbo di personalità borderlineIl disturbo borderline di personalità,o DBP è un disturbo egosintonico, caratterizzato da forte instabilità emotiva e repentini sbalzi d'umore.
I principali sintomi del disturbo sono:
  • instabilità nei comportamenti e nelle relazioni
  • impulsività
  • mancanza di organizzazione del pensiero
  • attacchi di rabbia seguiti da pentimento e vergogna
  • rapporti sessuali promiscui

Chi soffre di DBP può oscillare rapidamente, ad esempio, tra la serenità e la forte tristezza,  tra l’intensa rabbia e il senso di colpa.
Talvolta emozioni contrastanti sono presenti contemporaneamente, tanto da creare caos nel soggetto e nelle persone a lui vicine.



Le “tempeste emotive” che subisce il paziente borderline, soprattutto in risposta a eventi relazionali negativi come un rifiuto, una critica o una semplice disattenzione da parte degli altri sono veramente sconvolgenti e sottopongono a veri e propri attimi di disperazione.

La reazione emotiva di chi ha questo disturbo è molto più immediata, marcata e duratura rispetto a quella delle altre persone.

L’impulsività si può esprimere con esplosioni di rabbia, litigi violenti fino alla rissa, abuso di sostanze, abbuffate di cibo, gioco d’azzardo,  promiscuità sessuale, spese sconsiderate. Possono anche manifestarsi, a volte anche in modo ricorrente, atti autolesivi, tentativi di suicidio, o suicidio vero e proprio.

Nei rapporti amorosi ed intimi i borderline tendono a vivere relazioni brevi ma molto intense, instabili e caotiche con tendenza all'ideazione positiva iniziale alla svalutazione totale del partner che improvvisamente viene percepito da "perfetto" a "inadeguato".

Altro classico sintomo è l'ansia e la paura dell'abbandono, atteggiamento tipico è quello di "lasciare per non essere lasciati" o evitare in tutti i modi un abbandono affettivo vero o presunto.

Soprattutto in situazioni di stress, questi soggetti possono presentare degli episodi di ideazione paranoide durante i quali pensano che gli altri abbiano intenzioni malevole e ostili verso di loro.

In altri casi, invece, rispondono allo stress con delle crisi dissociative durante le quali perdono transitoriamente le capacità critiche ed il senso di sé.

Molte sono le considerazioni sul DBP, ma cos'è veramente? questo disturbo che significa letteralmente "linea di confine" definisce una gamma vasta di comportamenti estremi, una sorta di limite tra normalità e follia.

Il paziente borederline vive perennemente sul limite.

Potrei scrivere per ore le mie considerazioni personali riguardo il disturbo,un vero e proprio strazio interiore che sottopone ad un drastico calvario emozionale difficilmente spiegabile.

3 commenti:

  1. Grazie di aver esposto così bene il problema. Su alcune cose sembra che si parli di me, anche se ho disturbi legati ad ansia, attacchi di panico e soprattutto depressione reattiva. Dai , bella, vediamo cosa ne viene fuori da questo progetto molto interessante e utile. Un abbraccio 😊. Elena

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Grazie mille Elena, mi fa piacere che hai gradito il mio post riguardo la sindrome borderline. Nel blog puoi trovare anche post riguardanti gli attacchi di panico.Ti abbraccio

      Elimina
  2. Circa due anni fa mi sono innamorato di una ragazza Borderline, abbiamo avuto una relazione intensa e piena di momenti emozionanti.
    Lei era vivace,entusiasmante mai noiosa,diversa da tutte le altre.
    Talmente impegnativa da risucchiarmi totalmente.
    Finito il bellissimo periodo iniziale, ho conosciuto una parte di lei molto diversa,aggressiva e ottusa.
    Una parte che mi ha fatto stare molto male,ma nonostante la nostra relazione sia finita qualche volta la rimpiango anche se mi ha fatto molto male,quando i miei amici mi chiedono perché la rimpiango io non dico niente.Non possono capire. Bel post.

    RispondiElimina